mercredi 14 septembre 2016

Tintura naturale lana

La vita dei tintori mi affascinava. In essa il colore non era una qualità delle cose, ma una sostanza. Per fortuna che il laboratorio di tintura naturale della lana si terrà al chiuso,.


Gentile di Puglia tinta con radici di robbia (Rubia tinctorum L.) L’antica e quanto mai attuale arte della tintura naturale rivive in un fine settimana all. Bagnate il materiale prima di immetterlo nei bagni di mordenzatura e di tintura.

A seconda del colorante naturale scelto,. Post su tintura naturale scritti da Valentina. Tintura naturale della lana. E’ una giornata full immersion dove si da un’infarinatura.


Si prepara un campionario di matassine tinte a mano. Ecco altri risultati della tintura naturale , con il metodo del sole. Ho provato ad sperimentare diversi tipi di foglie e fiori, alcuni hanno dato delle belle.

Le tinte naturali tingono molto bene tessuti come la lana e la seta;. La tintura naturale è un’arte antichissima, ecologica e creativa. Ti alleni meglio in palestra o lavorando al maso? Così nascono yogurt, burro e confezioni del latte. Da anni tingo la lana con metodo naturale.


A richiesta organizzo laboratori di tintura , feltro, tessitura e altri. Si tratta di una vera e propria arte diffusa in tutto il mondo da secoli. Era da molto che aspettavo di fare un corso di tintura della lana e l’occasione è capitata a pochissimi chilometri da casa mia. Filati in tintura naturale Turrivalignani. Viviana I coloranti principali utilizzati sono: reseda, solidago e cipolla per i gialli robbia e cocciniglia per i rossi guado e indaco per i blu I colori.


Etichette: estate, grigi, how-to, lana , tintura naturale. Questi scialle me lo annuso,. La Robbia: tintura naturale di filati locali, di pecora sarda, di lana merino, cotone e seta.


Le tonalità di colore sono ottenute da specie botaniche. LABORATORIO DI TESSITURA E TINTURA NATURALE DELLA LANA.

Diretto da Mara Di Giammatteo. Laboratori di tintura dei filati con le erbe.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.

Articles les plus consultés